Blog
Perugini Case ti informa.
Successioni
fonte: https://notariato.it/it/famiglia/successioni/
Esistono due tipi di successione: testamentaria, quando è regolata da un testamento o legittima quando è disciplinata esclusivamente dalla legge. In ogni caso il nostro ordinamento stabilisce che una quota di eredità, la legittima, spetta di diritto ai parenti più stretti. Grazie alla sua preparazione specifica in materia, …
15 Febbraio 2024
Donazioni
fonte: https://notariato.it/it/famiglia/donazioni/
La donazione è il contratto con il quale, per spirito di liberalità, una persona arricchisce l’altra, disponendo a suo favore di un suo diritto o assumendo verso la stessa un’obbligazione. Poiché una volta conclusa è di norma irrevocabile ad opera di una delle parti, per la donazione è …
15 Febbraio 2024
Super Bonus 110%
Il Superbonus è un’agevolazione introdotta dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
La detrazione in origine spettava …
2 Dicembre 2021
LEASING IMMOBILIARE
Con l’operazione di locazione finanziaria (leasing), a fronte della stipula del contratto: - il bene è acquistato, o fatto costruire, dalla società di leasing (concedente) su scelta e indicazione del cliente (utilizzatore); - la società di leasing mette a disposizione dell’utilizzatore il bene acquistato o fatto costruire per un determinato …
11 Novembre 2020
Come sapere se esiste un testamento
fonte: Guida per il Cittadino - Consiglio Nazionale del Notariato
Nel caso di testamento pubblico, ovvero di deposito fiduciario del testamento olografo presso un notaio, il testamento originale rimarrà agli atti del notaio in attesa della pubblicazione.
È buona pratica che il testatore conservi a casa una nota o un …
11 Novembre 2020
IL NOTAIO ESISTE SOLO IN ITALIA?
Il Notariato è presente in 86 paesi nel mondo tra cui Cina, Giappone, Indonesia, Russia, 22 dei 28 stati membri dell'Unione Europea e copre il 60% della popolazione mondiale. (FONTE: www.notariato.it)
11 Novembre 2020
SE IL NOTAIO SBAGLIA?
Il notaio è responsabile per legge sotto il profilo civile, disciplinare e penale. Per questo il Notariato è stata la prima categoria professionale a stipulare, nel 1999, un’assicurazione che copre tutti i notai per la responsabilità civile in caso di errore e che nel 2006 è diventata obbligatoria per legge. …
11 Novembre 2020
DOCUMENTI NECESSARI PER IL ROGITO
fonte: www.notariato.it
Acquirente
I. Persone fisiche:
- Documento d’identità (segnalando eventuali cambi di residenza)
- Codice fiscale
- Estratto atto di matrimonio o certificato di stato libero o di unione civile
- Copia di eventuali convenzioni patrimoniali o accordi di convivenza
- Per cittadini extra UE: copia del permesso di soggiorno o del visto d’ingresso. …
5 Aprile 2019
DEPOSITO DEL PREZZO
fonte: www.notariato.it
LO SPIRITO DELLA NORMA
Il legislatore si è da sempre preoccupato di predisporre una efficace tutela di chi compra la casa: così nel 1996 ha previsto la possibilità di trascrivere il preliminare; nel 2005 l’obbligo del costruttore di case “nuove o ristrutturate” di consegnare al promissario acquirente una …
5 Aprile 2019
Il rapporto di convivenza nelle operazioni immobiliari
fonte: Guida per il Cittadino - Consiglio Nazionale del Notariato.
È opinione ormai consolidata che il rapporto di convivenza tro-vi un suo riconoscimento anche nella Costituzione, e più pre- cisamente nell’art. 2 della Carta costituzionale, laddove si afferma che “la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo sia come …
11 Novembre 2014
Il contenuto del compromesso
fonte: Guida per il Cittadino - Consiglio Nazionale del Notariato.
Se, dopo aver firmato il preliminare, una delle parti si rifiuta senza motivo di procedere alla compravendita, l’altra può pretenderla dal giudice instaurando una causa. Si tratta dell’esecuzione in forma specifica prevista dall’art. 2932 del codice civile. La sentenza del …
25 Ottobre 2014
Acquisto sicuro: la trascrizione del preliminare
fonte: Guida per il Cittadino - Consiglio Nazionale del Notariato.
L’obbligo giuridico che nasce dalla firma del preliminare ha effetto solo tra le parti.
Questo significa che nonostante la firma del preliminare il venditore:
• potrebbe vendere lo stesso immobile ad altre persone ovvero costituire su di esso diritti reali …
25 Ottobre 2014
Il Preliminare di compravendita
fonte: Guida per il Cittadino - Consiglio Nazionale del Notariato.
l preliminare di vendita, o “compromesso”, è il contratto con il quale il venditore e l’acquirente si obbligano a concludere una compravendita, stabilendone modalità e termini.
Serve a impegnare le parti per il tempo necessario a risolvere eventuali problemi che …
25 Ottobre 2014
Le novità dello “sblocca Italia” in tema di rent to buy
(fonte: Consiglio Nazionale del Notariato)
Il decreto Sblocca Italia all’art. 23 introduce nell’ordinamento la nuova formula contrattuale del “rent to buy” definendo le tutele previste per le parti contraenti, rimuovendo così alcuni ostacoli alla diffusione di questi schemi contrattuali, finora privi di disciplina specifica e quindi di una tutela giuridica …
2 Ottobre 2014
Imposte in caso di compravendita
Si premette che, qualora l’imposta dovuta applicando la relativa aliquota non raggiunga l’ammontare della tassa fissa, sarà dovuta comunque tale imposta.
2 Ottobre 2014
Adempimenti contratti di preliminare e locazione
OBBLIGO DI REGISTRAZIONE PER LA COMPRAVENDITA:
Per la registrazione del preliminare è prevista l’imposta fissa di Euro 200,00.
Se il preliminare prevede la dazione di somme a titolo di caparra confirmatoria, è prevista la tassazione nella misura di 0,50%.
Se prevede il pagamento di acconti (non soggetti ad IVA), è …
12 Luglio 2014