Torna alle notizie

DL Sviluppo

Ristrutturazioni

Detrazione dall'Ipef del 50% delle spese di manutenzione straordinaria, restauro risanamento e ristrutturazione di immobili residenziali. Vale anche per le manutenzioni ordinarie di parti comuni condominiali. La spesa massima per unità immobiliare è di 96 mila euro e 48 mila euro è l'importo che si può detrarre nel corso di dieci anni.

Caldaie

Il DL Sviluppo prevede uno sconto del 50% delle spese per sostiutuire impinati di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione con messa a punto del sistema di distribuzione e per sostituire scaldacqua tradizionali con quelli a pompa di calore.

L'importo massimo di spesa che si può portare in detrazione è di 60 mila euro; invece la detrazione massima dall'Irpef o dall'Ires in dieci anni è 30 mila euro.

Pannelli solari

Con il Dl Sviluppo vi è la possibilità di detrarre del 50% dall'irpef o dall'Ires delle spese per installare pannelli solari per produrre acqua calda per usi domestici o industriali e per coprire il fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di cura, scuole e Università.

La somma massima su cui si può chiedere l'agevolazione è di 120 mila euro; mentre l'importo massimo che si può scalare dalle imposte in dieci anni è di 60 mila euro.

Pareti, pavimenti e finestre

Detrazioni del 50% delle spese per interventi (con requisiti di trasmittanza termica U) su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari, riguardanti strutture opache verticali, strutture opache orizzontali e finestre con infissi.

La spesa massima su cui chiedere lo sconto è di euro 120 mila; mentre lo sconto massimo è di euro 60 mial in dieci anni.

Riqualificazione energetica

Detrazione del 50% sulle spese per interventi di riqualificazione energetica completa di edifici esisitenti, che consentono di ridurre del 20% (rispetto ai valori del Dlgs 192/2005) il valore di fabbisogno annuo di energia primaria.

L'importo massimo su cui si può chiedere l'aiuto è di €200 mila; il massimo del bonus ottenibile è di €100 mila.

trovare la persona
giusta per la tua casa
è la mia arte.
Fabio Perugini

Fabio Perugini

0432-1794023